Cerca Mappa Calendario Home
Il castello di Serravalle si aggiudica il 1° trofeo della Federazione
domenica 16 settembre si è svolto il 1° Campionato Sammarinese di Rugby con la vittoria dei rugbisti di Serravalle.
17/09/2007

Si è concluso domenica 16 settembre il 1° Campionato Sammarinese di Rugby, che ha visto incontrarsi 4 squadre, organizzate per Castelli, nel 1° Torneo di Rugby sammarinese.
Il campo sportivo di Chiesanuova è stato teatro di una gran bella domenica di rugby, nella quale tutti i tesserati della Federazione sammarinese si sono contesi il primo titolo in un torneo di rugby a 7, arbitrato da un arbitro professionista della Federazione Italiana Rugby.

I giocatori, oramai un gruppo consolidato di oltre 30 elementi, sono stati divisi in base alla loro provenienza in quattro Castelli: Città, Faetano, Borgo-Acquaviva e Serravalle.

Questa la composizione delle squadre:
CITTA’: Rossi M. (cap.), Rossi G., Agostini, Pasquali, Gobbi, Garavini, Pastorin, Matteini, De Bisceglie, Camuffo.
FAETANO: Giardi D. (cap.), Sarti, Terenzi C., Terenzi A., Tonelli, Cenni, Moretti, Bertuccini.
BORGO-ACQUAVIVA: Mazza (cap.), Guttierrez, Baciocchi, Fabbri, Marchetti, Giardi A., Giacomini, Cozza, Felici.
SERRAVALLE: Menicucci (cap.), Maiani, Borroni, Gentili M., Gentili F., Beccari, Ataei, Marzi.

Il fatto stesso di aver diviso gli atleti in base al proprio castello ha reso la competizione ancor più interessante sotto l’aspetto agonistico poichè, in tutte e quattro le squadre è stato forte il senso d’appartenenza, fattore importante che ha contribuito a rendere tutte e quante le sfide estremamente equilibrate e giocate punto a punto; inoltre ha fatto maggiormente partecipare anche emotivamente il buon pubblico accorso a Chiesanuova per assistere al torneo.

Il mini-campionato ha avuto luogo con la formula del girone all’italiana (ogni Castello ha sfidato tutti gli altri) con partite da due tempi da 7 minuti ciascuno e le regole proprie del rugby seven.
Alla fine a spuntarla è stato il Castello di Serravalle che con merito ha avuto la meglio su Borgo-Acquaviva e Faetano e poi pareggiando nell’incontro finale contro Città.
Da segnalare le ottime prove dei capitani di Faetano e Serravalle, rispettivamente Giardi Davide e Adrian Menicucci, autori di quattro mete il primo e tre il secondo, note queste solo a titolo di cronaca poichè nello sport del rugby il singolo non fa mai la differenza se non supportato e sostenuto dalla propria squadra.

Questi i risultati degli incontri disputati nell’intenso pomeriggio rugbistico:
Serravalle vs Faetano 7-5
Città vs Borgo-Acq. 0-5
Faetano vs Città 0-7
Borgo-Acq vs Serravalle 5-7
Faetano vs Borgo-Acq 19-7
Città vs Serravalle 10-10

Per una classifica finale che vede: 1) Serravalle 2) Faetano 3)Borgo-Acquaviva 4) Città.
Al termine della competizione, tutti i partecipanti e dirigenti si sono ritrovati assieme per l’immancabile terzo tempo, tipico dello sport del rugby, a base di lasado argentino e birra, occasione per festeggiare il compleanno del giocatore Maiani oltre al celebrare i vincitori e per le promesse di rivincita per il prossimo anno degli sconfitti.
Il Trofeo, intitolato alla Federazione Rugby, verrà consegnato alla squadra vincitrice domenica 23 settembre alle ore 14:30, in occasione dell’inaugurazione del campo di Chiesanuova con le “ mitiche” porte ad “acca”, distintive, insieme alla palla ovale, di questa disciplina sportiva.
Tutto questo nell’ambito del “Rugby Day-1° Trofeo Michele Zafferani”, il primo evento rugbistico nella Repubblica di San Marino.
Durante la settimana però un altro importantissimo appuntamento vede protagonisti i rugbisti sammarinesi, infatti, Martedì la squadra e i dirigenti del Club e della Federazione saranno ricevuti al Palazzo Pubblico dagli eccellentissimi Capitani Reggenti e dal Segretario di Stato al Turismo e allo Sport; quindi un altro segno di riconoscimento della grande crescita del movimento della palla ovale a San Marino.




RELAZIONI PUBBLICHE RUGBY SAN MARINO
SETTEMBRE 2007



  © Copyright 2006 | Credits