Cerca Mappa Calendario Home
La Nazionale Italiana a Mendoza - Sabato il test con l'Argentina
04/06/2007

OTTIMISMO PER ZANNI, SI ALLENANO CANAVOSIO E STANOJEVIC
Mendoza (Argentina) – Prima giornata di allenamenti su suolo argentino per la Nazionale Italiana Rugby di Pierre Berbizier, sbarcata ieri a Mendoza all’indomani del successo colto sabato a Montevideo sull’Uruguay.

Da oggi, gli Azzurri capitanati da Andrea Lo Cicero lavoreranno per preparare la seconda e conclusiva tappa del tour estivo in Sudamerica, che li vedrà scendere in campo sabato all’Estadio “Malvinas Argentinas” contro i Pumas di Marcelo Loffreda.

Nella città alle pendici delle Ande l’Italia affronterà l’Argentina per la quinta volta dall’inizio della gestione tecnica di Berbizier, primo CT della Nazionale Italiana capace di guidare gli Azzurri ad una vittoria esterna sui Pumas, a Cordoba nel 2005.

L’Argentina, attualmente sesta del ranking IRB (l’Italia, dopo i due successi nel 6 Nazioni 2007, occupa il nono posto) si presenta alla sfida di sabato con la squadra al completo e con il morale alle stelle dopo la doppia vittoria sull'Irlanda (22-20 il 26 maggio a Santa Fe, 16-0 sabato a Buenos Aires) mentre lo staff medico degli Azzurri - già scesi in campo a Montevideo con una formazione sperimentale - deve ancora approfondire alcune situazioni.

Ottimismo per le condizioni di Alessandro Zanni, terza linea del Cammi Calvisano uscito dal campo all’inizio della ripresa del match con l’Uruguay, che sembra aver riportato un trauma muscolare al ginocchio e non una distorsione, come si temeva in un primo momento. Silvio Orlando, capitano e flanker della Benetton Treviso fresca di tricolore, lamenta invece un affaticamento muscolare ed oggi verrà sottoposto ad ecografia.

I trequarti Pablo Canavosio e Marko Stanojevic, rimasti lontani dal campo nel test contro i “Los Teros” uruguaiani per problemi fisici, prenderanno parte dall’inizio all’allenamento di squadra in programma questo pomeriggio sul campo del club locale dei “Los Tordos”.

In mattinata la squadra al completo ha partecipato ad una riunione di videoanalisi volta a stilare un bilancio del match di sabato scorso.

Nel pomeriggio, prima dell’allenamento sul campo, il CT Berbizier presenterà alla squadra il piano di gioco da adottare contro l’Argentina.

fonte: www.federugby.it
foto: Maurizio Pittiglio


  © Copyright 2006 | Credits