I rugbisti neozelandesi diventano sempre più grossi
04/06/2007
SYDNEY (ANSA) - I rugbisti neozelandesi sono sempre più grandi, non solo per le vittorie, ma anche nelle dimensioni. Secondo uno studio delle statistiche vitali degli All Blacks e dei giocatori delle squadre locali, pubblicato sul Journal of Sports Sciences, un avanti medio pesa oggi 9 chili più di 10 anni fa, mentre i tre quarti hanno accumulato 12 chili e tre cm di altezza.
Ciò vuol dire che i rugbisti alti quasi due metri, e fino a 120 chili di peso, stanno diventando la regola più che l'eccezione. L'autore della ricerca Ken Quarrie, direttore per la ricerca e la prevenzione infortuni della New Zealand Rugby Union, ritiene che la massa dei rugbisti si stia evolvendo lungo le linee della teoria di Darwin. "Vi è una serie di vincoli,entro i quali l'atleta vuole riuscire il più possibile",scrive.
"Il fisico si modifica per rispondere alle esigenze del gioco". Inoltre i giocatori di elite vengono reclutati più giovani e raggiungono prima il loro fisico ottimale, ed il massimo peso. Da quando il Rugby Union è divenuto professionista nel 1995, sono sempre più ricercati i giocatori alti e massicci, che possono resistere alla maggiore velocità di gioco e alla potenza del contatto, spiega Quarrie. Una regola introdotta nel 1997, che consente la sostituzione anche di giocatori non infortunati significa che il tempo medio di un rugbista sul campo è notevolmente diminuito.
E' quindi un vantaggio per i giocatori più massicci, che prima erano svantaggiati dal maggior carico sul cuore dopo un gioco prolungato. Secondo la ricerca, il peso medio dei tre quarti neozelandesi é cresciuto da 83,4 chili nel 1995 a 95,7 nel 2004, mentre la loro altezza è salita da 180,3 a 183,9 cm.. Il peso degli avanti è cresciuto da 102 a 111 chili, ma l'altezza è rimasta pressoché invariata.
Altre news