Coppa Europea Femminile Italiana - Domani esordio contro la Spagna
27/04/2007
Madrid - I tecnici Andrea Cococcetta e Giampiero Granatelli hanno reso nota la formazione dell’Italia “A” che domani a Madrid farà il proprio esordio nella Coppa Europa Femminile FIRA-AER.
Le campionesse in carica azzurre affrontano allo stadio della città universitaria “Juan de Herrera” (ore 17.45), la Spagna in un incontro dal sapore speciale per la Team Manager Cristina Tonna:
“La Spagna è una squadra piuttosto ostica, molto ben preparata. Non dimentichiamo che fino allo scorso anno le spagnole partecipavano al 6 Nazioni (l’Italia vi è stata inserita al posto della Spagna a partire dal 2007, ndr). L’avvicendamento non sarà stata cosa gradita per le nostre avversarie di domani… Ma d’altra parte l’Italia scende in campo per dimostrare di aver ben meritato l’inserimento fra le sei migliori d’Europa.”
Il Torneo a partire da questa edizione ha subito un aumento del numero delle squadre partecipanti. Sono state inserite, infatti, quattro squadre del 6 Nazioni che vi partecipano con una seconda selezione. E il caso dell’Italia, dell’Inghilterra, della Francia e del Galles. A queste si aggiungono Spagna, Russia, Svezia e Olanda per formare il gruppo d’èlite: il “TOP 8”. Belgio, Norvegia, Germania, Lussemburgo, Finlandia e Serbia formano il Gruppo B.
“La partecipazione alla Coppa Europa è per noi un momento molto importante” – spiega la Tonna – “Il 6 Nazioni si è concluso con un bilancio comunque positivo al di là dei risultati ottenuti sul campo. Abbiamo avuto buoni riscontri dalle ragazze alla loro prima esperienza con un rugby d’altissimo livello. Ora abbiamo la possibilità di verificare i progressi fatti e grazie all’inserimento di atlete alla loro prima esperienza internazionale, di ampliare la rosa azzurra in vista degli impegni della prossima stagione.”
La formazione di domani:
ITALIA “A”
15 Michela Tondinelli; 14 Sara Sala, 13 Silvia Pizzati, 12 Paola Zangirolami (Cap.), 11 Giovanna Bado; 10 Veronica Schiavon, 9 Valentina Schiavon; 8 Silvia Gaudino, 7 Celeste Cristofanello, 6 Daniela Gini; 5 Paola Agostinelli, 4 Flavia Severin; 3 Maria Sanfilippo, 2 Sara Zanon, 1 Elisa Cucchiella.
A disposizione: 16 Nadia Brennon, 17 Veronica Ceradini, 18 Greta Pretese, 19 Martina Barbini, 20 Maria Chiara Nespoli, 21 Gimena Panichelli, 22 Mirjam Keller, 23 Cecilia Ridolfi, 24 Anna Mariani, 25 Paola Ignozza, 26 Stefania Klobas.
Gli altri incontri di domani:
Inghilterra – Russia
Francia – Svezia
Galles – Olanda
Altre news