Presentato a Roma il VI Nations 2007. Cariparma nuovo sponsor
La nuova corazzata azzurra
25/01/2007
Anno nuovo, vecchia Italia - Il CT Berbizier ed il Team Manager azzurro Checchinato hanno presentato oggi la lista dei convocati per il Sei nazioni 2007 presentato oggi a Roma dal presidente della FIR Dondi. Grande novità il ritorno di Troncon tra gli azzurri. Il mediano di mischia del Clermont Auvergne ha disputato l'ultimo dei suoi 90 caps il 19 marzo 2005 allo stadio Flaminio contro la Francia e da allora non veste più la maglia della nazionale. Assenti illustri il novello calciatore Bortolussi ma anche Canavosio, Stanojevic, Galon e Picone, che almeno all'inizio, non potranno prendere parte alle danze.
Cambio di velocità - Berbizier è stato chiaro. Tutto il lavoro deve portare a disputare un Sei nazioni di classe per arrivare al mondiale come realtà definita nel panorama mondiale. "E' inutile parlare degli assenti: la nostra crescita deve continuare, dopo le buone prestazioni e lo storico pareggio in Galles dell'anno scorso. Dobbiamo giocare alla pari con i nostri avversari, e cercare di raggiungere il top della nostra stagione in Francia ai Mondiali. Possiamo riuscirci giocando un Sei Nazioni di alto livello" - ha spiegato il CT della nazionale che ha voluto parlare anche del ritorno di Troncon - "La nazionale e' aperta a tutti coloro che hanno voglia di dare qualcosa e crediamo che questo sia il caso di Alessandro. Ora vedremo cosa vorra' darci".
Nuovo sponsor - Il presidente della Fir Giancarlo Dondi nella conferenza stampa ha anche presentato il nuovo sponsor della maglia azzurra. Il giaguaro della Jaguar non sarà più presente sulle Kombat della Kappa, che resterà sponsor tecnico. Dalle prossime gara al posto della Jaguar arriverà il gruppo Cariparma legatosi alla Fir con accordo triennale.
Nuovo Flaminio? - Dondi ha accennato anche al problema dello stadio. "Il Flaminio comincia a starci stretto quindi spero che decolli il progetto presentato nei giorni scorsi dal sindaco Veltroni riguardo all'ampliamento del Flaminio e questo anche se la Lazio dovesse confermare di non essere interessata a gestirlo con noi. Mi hanno promesso che i lavori partiranno in ogni caso alla fine di questo Sei Nazioni, speriamo sia davvero cosi', perche' non voglio pensare all'eventualita' di dover lasciare Roma". "L'entusiasmo ci circonda - dice ancora il presidente della Fir - al punto che per le nostre partite in casa sono rimaste disponibili solo poche migliaia di biglietti, e in trasferta a Edimburgo dovrebbero seguirci seimila persone. Tutto questo affetto ci fa molto piacere, ora dobbiamo ripagare sul campo"
Ecco il Calendario del VI Nazioni 2007
PRIMA GIORNATA
- 3 febbraio -
A Roma, ITALIA-Francia (ore 14.30) arb. Barnes (Inghilterra)
A Londra, Inghilterra-Scozia
- 4 febbraio -
A Cardiff, Galles-Irlanda
SECONDA GIORNATA
- 10 febbraio -
A Londra, Inghilterra-ITALIA (14.30) arb. Owens (Galles)
A Edimburgo, Scozia-Galles
- 11 febbraio -
A Dublino, Irlanda-Francia
TERZA GIORNATA
- 24 febbraio -
A Edimburgo, Scozia-ITALIA (16) arb. Courtney (Irlanda)
A Dublino, Irlanda-Inghilterra
A Parigi, Francia-Galles
QUARTA GIORNATA
- 10 marzo -
A Edimburgo, Scozia-Irlanda
A Roma, ITALIA-Galles (16.30) arb. White (Inghilterra)
- 11 marzo -
A Londra, Inghilterra-Francia
QUINTA GIORNATA
- 17 marzo -
A Roma, ITALIA-Irlanda (14.30) arb. Kaplan (Sudafrica)
A Parigi, Francia-Scozia
A Cardiff, Galles-Inghilterra
Altre news