Nazionale di rugby argentina
15/10/2006
La Storia
Il gioco del rugby è stato portato dai Britannici in Sudamerica ed il primo incontro si è svolto nel 1873.
Ma solo nel 1899 quattro squadre di Buenos Aires formano la federazione argentina di rugby (una delle più vecchie federazioni).
Più tardi diventerà Unión Argentina di Rugby (UAR) che diventerà membro dell'International Rugby Board (IRB) dopo essere stata invitata a partecipare alla prima Coppa del Mondo di rugby nel 1987.
Questa squadra è conosciuta anche con il nome "Pumas", questo soprannome è dovuto ad un errore di un giornalista che ha confuso un puma con un giaguaro sullo scudo del UAR.
Anche se il giaguaro è sempre il simbolo, questo soprannome è stato adottato da tutti, argentini compresi.
In occasione della Coppa del mondo del 2003, fallisce di un punto in occasione della qualificazione per i quarti di finale contro l'Irlanda. Con lo svantaggio di avere giocato 4 incontri in 15 giorni mentre i loro avversari, protetti poiché tutte le nazioni principali avevano giocato i suoi 4 incontri in 4 settimane.
Curiosità
La nazionale argentina è l'unica nazionale di alto livello a non prendere parte a nessun torneo internazionale (Coppa del Mondo escluso). Più volte, in qualità dei risultati ottenuti (occupa il 9° posto nel ranking internazionale), c'è stata la proposta d'inserirla nel Tri Nations per rendere il torneo più avvincente e a detta di qualcuno meno monotono. Purtroppo anche con la creazione di nuovi tornei, la nazionale sudamericana è stata estromessa.
I Giocatori
Tra parentesi è indicato il periodo di tempo in cui hanno giocato con la nazionale
Patricio Albacete
Diego Albanese
Lisandro Arbizu
Felipe Contepomi
Rolando Martin
Agustín Pichot
Hugo Porta
Gonzalo Quesada
Pedro Sporleder
Altre news