ASSEMBLEA CONGIUNTA PER FEDERAZIONE E RUGBYCLUB
Albani: “Grande passo in avanti per il movimento rugbystico sammarinese”
Albani: “Grande passo in avanti per il movimento rugbystico sammarinese”
San Marino, 27 GENNAIO 2008
29/01/2008
“Venerdì 25 gennaio 2008 – sostiene Marino Albani, presidente della federazione rugby - rappresenta un’altra serata straordinariamente importante per il movimento rugbystico sammarinese. Infatti l’assemblea congiunta di federazione e rugby club ha avuto come risultati evidenti il notevole quanto inderogabile potenziamento dei due organi direttivi e la forte condivisione della necessità di dotarsi a breve di un progetto pluriennale e globale di sviluppo del rugby a San Marino, che sia punto di riferimento e di coordinamento per il lavoro e la gestione delle risorse umane e materiali dell’intero movimento in crescita esponenziale (al 31/10/2007: 230 iscritti e 50 atleti).”
Il Consiglio federale vede l’ingresso, oltrechè dell’ing. Luigi Di Bisceglie, di due figure di alto spessore tecnico come Gilbert Celli e Francesco Giacomini, due autentiche glorie ed autorità in materia di rugby. Il nuovo CF è quindi ora così costituito: Marino Albani presidente, Gilbert Celli Vicepresidente e delegato FIRA, Luigi Di Bisceglie Segretario generale, Paolo Rossi Tesoriere e Francesco Giacomini Consigliere ed Ufficiale di Sviluppo.
Il Rugby Club ha invece eletto Nicoletta Canini, Antonio Fabbri e Giorgio Felici nuovi membri del direttivo, che si aggiungono al presidente Stefania Stefanelli, al Vice presidente Santiago Alberto Mazza, alSegretario Floriano Andreini, al Tesoriere Juan Carlos Maiani.
L’assemblea ha anche approvato i rispettivi bilanci consuntivi del 2007, che registrano entrambi un dignitoso saldo attivo, a testimonianza di un’oculata amministrazione delle limitate risorse finanziarie.
Tra gli altri argomenti affrontati brillano due riferimenti: quello dei potenziali futuri impegni agonistici a livello continentale, anche se la federazione si è già espressa nel senso di privilegiare un cammino a piccoli passi e comunque secondo lunghezza della gamba: in tale ottica si intravvede la possibilità di partecipare come Nazionale ad un Torneo dei Piccoli Paesi d’Europa (formula a 7) in concomitanza dei Giochi dei Piccoli Stati a Cipro 2009. Il secondo riguarda l’affiliazione della FSR (che d’ora in poi si abbrevierà in FSMR, per esigenze della federazione europea) al CONS: la domanda è stata presentata il 20 novembre scorso e giudicata dalla Segreteria del CONS come regolare e completa della documentazione richiesta dalla legge; entro maggio approderà in Consiglio Nazionale per la votazione.
Altre news