Cerca Mappa Calendario Home
Finalmente il rugby sammarinese avrà un campo ufficiale!
COMUNICATO STAMPA FRS 012/06
04/09/2006

Il Comitato Esecutivo del Cons ha dato mandato ai propri uffici di trovare un campo idoneo al gioco del rugby, soddisfacendo una legittima richiesta della Federazione Rugby Sammarinese, con una lettera firmata dal presidente Marino Albani, della quale vi sottolineamo la parte più significativa: La “Legge sullo Sport” (la Legge n.32 del 1997) stabilisce dei principi chiari e precisi. La nostra Federazione è in corso di riconoscimento e la Legge prevede che per poter chiedere l’affiliazione al CONS si debba dimostrare di avere svolto attività almeno biennale a livello nazionale e/o internazionale e che si abbia ottenuto l’affiliazione alla propria Federazione internazionale (cfr. artt.31 e 38).
Ebbene, appare chiarissimo a questo punto che, se non abbiamo un campo regolamentare in Repubblica, non possiamo fare attività nazionale o internazionale, né ottenere il riconoscimento della Federazione Europea del Rugby (FIRA-AER) con la quale siamo già in contatto per le pratiche relative. Recentemente, infine, la nostra Federazione ha ottenuto un indiscusso riconoscimento da parte della Federazione Italiana Rugby, attraverso la firma di una Convenzione di reciproca collaborazione sportiva, cosa questa che ha grande valenza ai fini dell’affiliazione al CONS (cfr. art.38 co.3 della citata Legge n.32/1997).

Tutto questo ora sembra appartenere al passato, se il Comitato Esecutivo del Cons, come sembra, è disponibile per aiutare il rugby sammarinese e ci si augura che presto si passi ai fatti e così anche a San Marino si potranno godere partite di campionato ed internazionali.

Gianni Zanasi
Ufficio Stampa FRS

Lettera cons
  Scarica la lettera inviata al CONS | 37,14 KB


Adetto stampa Federale

Sig. Gianni Zanasi
e-mail: zgianni2001@yahoo.it


Per visualizzare la rassegna stampa clica qui: Rassegna stampa


  © Copyright 2006 | Credits