Cerca Mappa Calendario Home
Confermata l’affiliazione europea della Federazione Rugby
Albani: Il sigillo ad un anno storico per il rugby sammarinese
San Marino, 8 dicembre 2008
12/12/2008


Venerdì scorso 5 dicembre ’08, a Parigi, l’Assemblea della FIRA-AER, la federazione europea di rugby, ha deliberato la conferma definitiva dell’affiliazione della Federazione Sammarinese Rugby (FSMR). Infatti l’Assemblea ha preso atto che la federazione sammarinese ha superato positivamente tutti i test cui è stato sottoposto nel periodo di osservazione dopo la prima delibera del giugno 2007, ed ha votato all’unanimità l’ammissione definitiva di San Marino come 44° paese. Infatti San Marino ha dimostrato di essere un movimento reale, di svolgere un’attività agonistica interna ed esterna, di avere in corso di realizzazione un piano pluriennale di sviluppo con al centro l’attività giovanile. Certamente ha avuto il suo peso anche l’affiliazione al CONS intervenuta nello scorso Aprile. Tutti questi fattori positivi insieme hanno superato l’unico punto debole della federazione, vale a dire l’assenza in Repubblica di un impianto conforme agli standard internazionali; punto di debolezza però temporaneamente superato con la presentazione dell’attestazione di disponibilità del campo di Viadana, gentilmente rilasciata dal titolato club italiano del Montepaschi Viadana Rugby. Infatti occorre un campo a norma sui cui poter disputare incontri internazionali, come ad esempio le eliminatorie del Campionato Europeo oppure un probabile Torneo dei Piccoli Stati d’Europa.

“Infatti- conferma il presidente federale Marino Albani –il problema è al momento insuperabile, a meno che il Governo non rimetta mano al vecchio progetto dell’ampliamento del Serravalle C, sul quale c’era già una convergenza con la Federazione Calcio! Comunque adesso vogliamo goderci questo meraviglioso riconoscimento della Federazione Europea al quale stavo lavorando con il vicepresidente Gilbert Celli da oltre un anno.

Dopo l’affiliazione della federazione al CONS ed il Premio Fair Play concesso dal Panathlon al nostro Rugby Club, l’affiliazione definitiva alla FIRA sigilla questa annata semplicemente storica e memorabile.”


  © Copyright 2006 | Credits