Cerca Mappa Calendario Home
DEBUTTO DELLA NAZIONALE A 7 DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO
Al Torneo Benidorm con Nazionali e Club del Kazakistan, Malasya, Francia, Inghilterra, Belgio e Spagna.
29/05/2013

Volo di rientro dalla Spagna per la neo Nazionale di Rugby a 7 della Repubblica di San Marino.
Nei pensieri dei giocatori, ancor prima di sommare quelle giornate di rugby intenso, vissute tra Benidorm e il bel impianto del Club La Villa, forse ha bruciato il rimpianto di non aver vinto una partita.
Bastianelli (2), Giardi, Gobbi, Garavini e Facundo Maiani, probabilmente si saranno consolati, avendo tutti realizzato almeno una meta. Ma affrontare un Torneo Internazionale di rugby come quello di Benidorm, giunto alla 27° edizione, non è una passeggiata. Lo sanno tutti, ma per il debutto della Nazionale Seven bianco azzurra la Federazione non ha badato al risultato, che porta gratificazione e riconoscimenti in Patria; non ha scelto per l'esordio un torneo qualsiasi, per iniziare con squadre poco esperte. Ha voluto uno dei più difficili tornei a 7 d'Europa.
Valutando le sette squadre che con il San Marino costituivano i due gruppi, ci sono le Nazionali del Kasakistan Olimp., Malasya University, Grenoble University, reduce dalla vittoria del Safari Sevens rugby championships in Nairobi Kenya, che ha ceduto solo in finale ai vincitori del Torneo: i fortissimi inglesi del Crusaders. Poi c'erano le due squadre spagnole Comunidad Valenciana -Una comunità composta da 24 società di rugby, con una scelta infinita dei migliori giocatori per i Tornei. Vincitrice della finale Argento. Belgium Barbarians, ossia i belgi emergenti.
Per questo primo contatto con la realtà di un rugby che annovera squadre di alto livello e lunga esperienza, agli atleti di San Marino occorre riconosce loro un grande coraggio e una lodevole umiltà, l'umiltà di aver voluto confrontarsi e imparare dai migliori e non concorrere in un facile torneo per l'effimera gloria di un risultato. In questa prima esperienza, con la maglia e la bandiera della Nazionale Rugby San Marino, convocati Davide Bacciocchi (cap), Mattia Bastianelli. Gianluca Conti, Luca Di Bisceglie, Michele Garavini, Davide Giardi, Francesco Gobbi, Franco Emanuel Maiani , Facundo Maiani , Fabio Matteini, Samuele Soldati, Carlo Terenzi. Lo staff tecnico con Francesco Urbani e Jorge Gutierrez 2º e la preparatrice atletica Francesca Pasini.
A seguire la delegazzone in Spagna naturalmente la presidente della FSMR Stefania Stefanelli e il segretario generale Palmiro Matteini.

Il rugby sammarinese ha così fatto un altro passo avanti, tale da presentarsi in tutti i settori maschili, femminili e giovanili, proiettato verso traguardi gratificanti, per il rispetto che stà conquistando dopo l'Italia, anche in Europa, considerando i lavori di preparazione per il prossimo debutto in casa della Nazionale Seven o XV entro la fine dell'estate e prossimamente anche la Nazionale Junior su cui si sta lavorando da gennaio.

TABELLINO DEL TORNEO

Squadre partecipanti :
Gruppo A: Malasya University, Grenoble University, Kazakistan Olimpic, Comunidad Valenciana Emerging
Gruppo B: Norman Crusaders (UK), Belgium Barbarians, Comunidad Valenciana, San Marino.
Risultati 1° giornata:
Malasya - CV Emerging 32-17
Grenoble - Kazakistan 29-0
Crusaders - San Marino 55-0 (infortunio muscolare di Fabio Matteini verso la metà del primo tempo, salterà le due partite successive)
Barbarians - Com. Valenciana 12-33

Kazakistan - Malasya 17-26
CV Emerging - Grenoble 5-25
Com. Valenciana - Crusaders 12-34
San Marino - Barbarians 12-43 (Infortunio di Facundo Maiani, salterà la partita successiva, mete di Bastianelli 6' p.t. e di Giardi 7' s.t., trasformata)

Malasya - Grenoble 7-26
Kazakistan - CV Emerging 14-19
Crusaders - Barbarians 48-0
Com. Valenciana - San Marino 66-0

Risultati 2° giornata:
Quarti di finale
Grenoble - San Marino 54-0
CV Emerging - Com. Valenciana 0-33
Malasya - Barbarians 38-10
Kazakistan - Crusaders 14-22

Semifinali argento
San Marino - CV Emerging 12-38 (mete Bastianelli al 2' s.t. trasformata da Giardi e Gobbi al 3' s.t.)
Barbarians - Kazakistan 17-12 (ai tempi supplementari)
Semifinali oro
Grenoble - Com. Valenciana 24-21
Crusaders - Malasya 34-5
Semifinali bronzo
Kazakistan - Com. Valenciana 0-26
San Marino - Malasya 10-54 (mete di garavini al 6' p.t. e di Facundo Maiani al 4' s.t.)

Finale bronzo
Com. Valenciana - Malasya 19-22
Finale argento
CV Emerging - Barbarians 35-5
Finale oro
Grenoble - Crusaders 17-28

Ufficio Stampa FSMR e Gianni Zanasi relazioni esterne 





  © Copyright 2006 | Credits