Cerca Mappa Calendario Home
Buon piazzamento della Nazionale Sammarinese di Rugby
al Torneo Seven della Romagna A Cervia la XIV edizione del Romagna Sevens, il torneo di rugby a 7 della Romagna
02/06/2015

Buona la prima uscita stagionale la Nazionale sammarinese di Rugby a 7 alla 14esima edizione del Romagna sevens, il tradizionale torneo estivo di specialità organizzato dalla franchigia Romagna rugby che si è svolto sabato 30 maggio a Pinarella di Cervia.
I Titani alla fine di tutte le partite sono arrivati primi del Bowl, la terza fascia in cui sono state divise le contendenti, e settimi su nove nella classifica generale.
Il torneo storicamente prevede una parte goliardica molto importate, che si riscontra in primo luogo nei nomi di alcune squadre partecipanti. Così alcuni giocatori di serie B del Romagna hanno partecipato con il nome Anal mentre i Jamaicans sono scesi in campo con una divisa su cui campeggia la foglia di marijuana. Ma ciò non vuol dire che sia stato un torneo poco competitivo. Anzi.
Oltre al San Marino e alle due formazioni già citate hanno partecipato Cesena, Imola, Ravenna, Rimini, Romagna Under 19 e la Nazionale di Monaco che si è piazzata al secondo posto dietro ai padroni di casa dell’Anal. Presenti anche le squadre femminili del Romagna, le Fenici di Bologna e le Sirio di Ivrea.
Per quanto riguarda la parte maschile il torneo è stato organizzato con due gironi di qualificazione al termine dei quali in base al piazzamento sono stati creati tre nuovi gironi per i premi finali: cup dal 1° al 3° posto, plate dal 4° al 6°, bowl dal 7° al 9°.
Nel primo girone il San Marino ha incontrato nell’ordine Jamaicans, Imola e il Romagna Under19. La prima sfida ha visto i biancazzurri uscire sconfitti per 26 a 12 dopo essere stati davanti per buona parte della partita. Contro Imola è arrivato un inusuale pareggio per 14 a 14, frutto di due mete trasformate a testa. Un partita che ha visto il San Marino giocare a viso aperto con buone azioni.
Infine è arrivata una sconfitta anche contro i giovani del Romagna per 28 a 14.
Nella seconda parte del torneo la Nazionale del Titano ha affrontato i “cugini” del Rimini e il Cesena ottenendo due vittorie nette per 35 a 7 e 14 a 5 che gli hanno valso il primo premio del bowl.
Al di là del risultato il Romagna Sevens per il San Marino è stato un’ottimo banco di prova in vista del torneo internazionale europeo, division C, di rugby a 7 che si svolgerà il 6 e 7 giugno prossimo a Zenica in Bosnia Erzegovina.
Hanno giocato: Davide Bacciocchi, Michele Garavini, Alessandro Francioni, Mattia Bastianelli (cap), Navid Ataei, Davide Giardi, Carlo Terenzi, Marino Terenzi, Gianluca Conti, Luca Di Bisceglie, Michele Rossi, Andrea Giardi, Nicolò Cozza, Fabio Tonelli.
Allenatore Jorge Gutierrez


  © Copyright 2006 | Credits